lunedì 21 gennaio 2013

Say my name!


1990. Avevo 7 anni e avevo appena imparato a leggere bene, come un adulto. Fede, adesso cosa vuoi leggere? Sei grande, scegli tu. Il dizionario! Eh? E perchè? Perchè c'è scritto da dove arrivano le parole.
2013. Ho quasi 30 anni ma le cose non sono cambiate: il dizionario rimane la mia lettura preferita.
Mi piacciono le parole. E mi piacciono ancora di più i nomi, sapere la loro origine, fare le prove come stanno con i vari cognomi (non necessariamente quello di LA boy, anche di amici, parenti, personaggi famosi). Tanto normale non sono, lo so. Però questa mia strana abitudine mi ha fatto riflettere.
Ci sono nomi bellissimi con un significato anonimo (Elide, che era solo una provincia greca), nomi meno belli ma con un significato profondo (Tecla, Dea illustre) e nomi stupendi con un meraviglioso significato (Federica, colei che regna con la pace).
Poi ci sono nomi speciali che forse non sono tanto belli e non hanno nemmeno un significato particolare ma evocano immagini. Mi vengono in mente Moraima, che mi evoca spiagge lontane con un mare cristallino, ed Emile (da leggere con accento francese) che mi ricorda l'Europa dell'Ottocento. [*]
Ma poi io miei figli finirò a chiamarli come i genitori di LA boy quindi che ci penso a fare?


[*]Sì, la letteratura francese ha le sue colpe.

18 commenti:

  1. Il titolo viene da "La Storia Infinita", vero?

    RispondiElimina
  2. a me il titolo fa pensare ad una canzone che ti potrei canticchiare or ora ma non ho idea di chi sia.. : ) e sappi che il dizionario è anche tra i MIEI libri preferiti, non so se la cosa ti può far sentire meno pazza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che c'è di meglio che leggere a cantilena un lemma dopo l'altro? lo trovo iper-rilassante; tant'è vero che quando sto studiando e non conosco una parola non vado mai a cercarla sul vocabolario, finirei per passarci molto più tempo del dovuto.

      Elimina
  3. e come si chiamano i genitori di LA boy?

    (il titolo è anche la canzone di Florence, vero?)

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace tanto scoprire il significato dei nomi, vedere se poi riflettono la persona, se in qualche maniera influiscono!

    Tipo, il mio, non mi s'addice granché!

    Ps: anche io voglio sapere i nomi dei genitori di LA boy!

    RispondiElimina
  5. Ah comunque a me il titolo fa venire in mente la canzone delle Destiny's Child! XD

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui! :D
    Congratulazioni per il "trasloco" su blogspot!
    Bel post e bel titolo... mi viene in mente sia La Storia Infinita che la canzone di Florence and The Machine. Adoro anche il titolo del tuo blog... Lost, sigh! *_*
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Macché Destiny's Child, io voto per i Within Temptation! http://www.youtube.com/watch?v=emd0BjBWaJA

    RispondiElimina
  8. La LA mom si chiama Christine che mi piace e anche molto. Ma l'LA dad si chiamava Jesus (stesso nome dell'LA Boy)... E quindi avrei qualche rimostranza da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, il titolo si deve in primis a Florence e poi alla Storia Infinita. Se fosse dovuto alle Destiny's Child, ci sarebbe stato "Say my name, say my name, say baby I love you" (è tutto collegato. Solo Fannino poteva tirare fuori i Within Temptation quindi vince lui per originalità!

      Elimina
    2. Ho vinto, ho vinto! (cit. Maga Magò)

      Elimina
  9. Ah, io le mie figlie (sì, saranno due femmine a poca distanza una dall'altra, l'ha letto una mia amica nel futuro con un anelletto) le chiamerò Eva e Maya. La Vita e il Sogno.

    In ogni caso [secchiona di giurisprudenza]in Italia non si può dare ai propri figli il nome del padre o di fratelli ancora in vita[/secchiona di giurisprudenza] u_u Puoi sempre addurre questa scusa, che mi sembra un ottimo motivo per non chiamare mio figlio Marco. Che poi tanto io avrò due femmine. Ma devo averlo già scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è inquietante che pensi già che figlierai con lui

      Elimina
    2. uaaaaa io l'ho pensato subito, nostra figlia si chiamerà Ludovica, che col cognome di P sta da dio

      Elimina
  10. Io, che odio i bambini e non avrò figli perché sarebbero dei gemelli e blargh, mia figlia la chiamerei Adelaide.
    Jack Frusciante è uscito dal gruppo mi ha rovinato la vita, e poi la mia bisnonna si chiamava Adele e beveva caffè prima di dormire perché le conciliava il sonno.

    RispondiElimina
  11. A me piace molto Cloe come nome femminile <3
    Certo, ti farò sapere com'è andato il corso e metterò pure la foto della torta..hihi!
    Ti adoroooooooo!!!

    RispondiElimina